Salve a tutti!
Come già anticipato durante il primo GROOD meeting, abbiamo ricevuto dal Direttore della Scuola la proposta di creare i Proceedings della Scuola di Dottorato del DEI. L'idea di base è quella di raccogliere, sotto forma di articoli brevi e con cadenza circa annuale, gli argomenti di ricerca dei dottorandi del DEI; gli scopi sono molteplici, e tra questi:
- l'attività della Scuola viene fatta conoscere all'esterno;
- si dà la possibilità ai Dottorandi di cimentarsi fin dal primo anno con la scrittura di un articolo;
- da un punto di vista organizzativo, è un interessante banco di prova per eventuali partecipazioni, in futuro, a commissioni organizzative.
Tuttavia, dato che questi Proceedings non dovrebbero essere soltanto un documento interno, anche se la possibilità di pubblicare è soltanto per i dottorandi (e assegnisti?) del DEI, ci sono alcuni aspetti che devono essere discussi; mi viene in mente ad esempio:
- come decidere quando un articolo può essere pubblicato? Ovvero: a chi si demanda l'operazione di review? Ad una commissione formata da dottorandi, oppure da docenti?
- come fare in modo che la pubblicazione sui Proceedings non impedisca la pubblicazione su una rivista o su una conferenza? [A questo proposito, Francesco Sambo mi ha informato che esiste la modalità technical report, che blocca la paternità dell'idea ma non la possibilità di pubblicare altrove: personalmente credo che sia la scelta più opportuna, ma devo ancora documentarmi adeguatamente.]
Prima di dedicare una pagina nel sito del GROOD, si apre la discussione nel forum!!!